La Struttura

La Struttura si sviluppa su due piani.
Numero di posti letto 24 di cui 10 camere doppie e 4 camere singole.
Ogni nucleo abitativo è composto da:

  • camere a 1 o 2 letti con balcone/terrazzino e bagno privato
  • sala pranzo
  • soggiorno
  • cucina
  • ambulatorio / medicheria

I Servizi Generali E Gli Spazi Collettivi:

 

  • ambulatorio e medicheria
  • sala guardaroba
  • sale animazione, lettura e tv
  • locale parrucchiere e trattamenti estetici
  • sala pranzo
  • sala riunione
  • ufficio di Servizio Sociale
  • ufficio di Direzione
  • ascensori e servoscala

CRITERI E MODALITA’ DI ACCESSO
L’ammissione è disposta dalla Direzione, con il parere positivo del responsabile sanitario circa l’idoneità all’inserimento nella comunità.
Per l’accesso è necessaria la presentazione di:
domanda formulata dal diretto interessato o da un familiare su Domanda unica di inserimento in Struttura, reperibile presso gli Uffici di Servizio Sociale della Struttura.

DOCUMENTI DI ACCESSO E CORREDO PERSONALE
All’atto dell’ingresso è necessario portare:

  •  tessera sanitaria
  • codice fiscale
  • carta d’identità
  • elenco parenti con indicazione dei referenti prioritari

Viene inoltre consegnata la lista della biancheria e degli oggetti personali necessari durante la permanenza.
Gli ospiti non allettati indosseranno il proprio abbigliamento da giorno, il quale dovrà quindi seguire esclusivamente le preferenze ed il gusto personale; è consigliabile in ogni caso un tipo di abbigliamento e calzature che rispondano a criteri di comodità e di praticità di manutenzione.

DIMISSIONI
L’ospite può dimettersi in qualsiasi momento dandone comunicazione preventiva agli Uffici Amministrativi e/o di Servizio Sociale, nel rispetto comunque del contenuto del contratto firmato all’atto di ingresso.
L’ospite può essere dimesso a seguito di incompatibilità con il modello assistenziale istituito nella Struttura, ovvero per decisione motivata della Direzione, anche su fondata segnalazione del Medico Responsabile, qualora: divenga pericoloso per se stesso (autolesionismo ecc.) o per gli altri ospiti; tenga un comportamento incompatibile con la vita in comunità; abbia commesso reiteratamente atti di violenza, furti o minacce in danno di altri ospiti o del personale di servizio; non abbia (l’ospite o l’obbligato per suo conto) provveduto al pagamento della retta di ricovero; evidenzi patologie e situazioni cliniche, accertate da personale medico, incompatibili con la permanenza nella Struttura.

In caso di dimissione per decesso dell’ospite, il contraente dovrà provvedere al ritiro degli effetti personali del defunto e la retta è dovuta con il limite del mese di competenza.

ORGANIZZAZIONE DELLA VITA QUOTIDIANA
Le attività di assistenza si conformano il più possibile ai ritmi ed alle abitudini normali delle persone, compatibilmente con le esigenze di vita di una collettività.
Ogni anziano può naturalmente trascorrere la propria giornata secondo le proprie abitudini, coltivando i propri interessi e secondo le proprie possibilità.
La giornata “tipo” presso la Casa di Riposo può essere così riassunta:

  • dalle ore 6.00 alle ore 8.30: sveglia, igiene personale, vestizione
  • dalle ore 8.30 alle 9.30: prima colazione
  • dalle ore 9.30 alle 11.30: attività varie
  • ore 10.00: spuntino
  • dalle ore 11.30 alle 12.30: pranzo
  • dalle ore 12.30 alle 18.00: riposo, attività varie e ricreative, visite
  • ore 16.00: spuntino
  • ore 18.00 alle 19.00: cena
  • dalle 19.00 alle ore 22.00: preparazione al riposo notturno
  • dalle ore 22.00: riposo notturno

Parenti ed amici possono accedere liberamente alla Casa durante la giornata dalle ore 9.00 alle ore 19.00 nel rispetto comunque della privacy di tutti gli ospiti e senza essere di ostacolo alle attività degli operatori.
Non sono consentite visite al di fuori della suddetta fascia oraria.
La deroga al rispetto degli orari stabiliti può essere concessa dal Responsabile della Struttura in casi particolari.
È consentito ai familiari di prestare sostegno personalmente o mediante persone di fiducia ai propri parenti, previa richiesta scritta. In ogni caso dovranno essere rispettate le indicazioni del Responsabile sanitario e non si dovrà ostacolare il lavoro degli operatori. La Struttura garantisce in ogni caso le proprie prestazioni consuete.

Durante la permanenza l’ospite può uscire dalla Struttura per un periodo
minimo o per un tempo più prolungato, comunque non superiore a dieci giorni
consecutivi.
In tale periodo, all’Ospite viene garantito il mantenimento del posto.

SISTEMAZIONE ED ASSEGNAZIONE DELLE CAMERE

La Struttura dispone di n. 24 posti letto distribuite in 10 camere
a 2 letti e 4 camere singole.
Ogni camera dispone di servizi igienici, attrezzati per la non autosufficienza, ed attigui alla camera da letto.
L’arredo e l’attrezzatura sono adatti anche per ospiti non deambulanti o non autosufficienti.
Ogni posto letto è dotato di sistema di chiamata operatore.
L’assegnazione della camera è disposta dalla Direzione, tenuto conto del posto
resosi disponibile.
L’Ospite può, in qualsiasi momento, essere trasferito in altra camera ad
insindacabile giudizio della Struttura, a seguito di sopravvenute esigenze
organizzative e/o sanitarie.
Ogni ospite dispone di armadio con serratura a chiave, dove riporre oggetti personali.
L’Ospite si obbliga a non tenere con sé somme di denaro o preziosi ma a depositarle
presso l’amministrazione della Struttura pena la non responsabilità della stessa in caso
di furti, sparizioni, mancanze.

GLI SPAZI COLLETTIVI

  • Soggiorno
  • Sala lettura e tv
  • Sala pranzo
  • Saletta ricevimento
  • Sala Animazione
  • Laboratorio per attività espressive
  • Cucina
  • Sala guardaroba
  • Sala parrucchiere e trattamenti estetici
  • Ambulatorio e medicheria
  • Ufficio di Servizio Sociale e Counselling
  • Ufficio di Direzione
  • Ascensori e servoscala

La Casa di Riposo offre una permanenza di tipo continuativo e protetto all’anziano autosufficiente o parzialmente non autosufficiente.
Le attività di assistenza sono organizzate da parte dei Responsabili dei Servizi mediante l’osservanza di procedure, la programmazione e la registrazione degli interventi effettuati.

I dati e le informazioni riguardanti l’ospite sono considerati riservati e quindi trattati con la massima discrezione.
L’ospite è una persona con una “storia” personale e familiare che occorre valorizzare e rispettare; in pari misura è necessario tenere in massima considerazione e tenere sotto controllo i suoi problemi sanitari.

Per questo motivo il Gruppo degli operatori (medico, assistente sociale, infermiere, o.s.a., animatore, fisioterapista, personale di supporto) lavorano insieme cercando anzitutto di capire sin dal momento dell’ingresso i bisogni dell’anziano ed in seguito cercando di recuperare e mantenere nel tempo la sua autonomia, aiutandolo, se necessario, nelle sue difficoltà.
Al momento dell’ingresso il medico Responsabile sanitario effettua una visita e raccoglie, anche attraverso i familiari, le informazioni necessarie all’assistenza.
Da parte dell’Assistente Sociale e degli operatori addetti all’accoglienza, coadiuvati dal servizio di animazione, vengono raccolte altresì le informazioni di carattere biografico, sociale e relative alla rete famigliare.
Gli interventi vengono effettuati secondo un Piano Assistenziale Individualizzato, proprio perché vengano rispettati l’individualità, le necessità e la particolarità di ciascuno.

Il Piano Assistenziale Individualizzato viene continuamente revisionato ogni qualvolta mutano i bisogni e le esigenze del soggetto.