L’Assistenza Medica
Un medico è presente nella struttura al fine di garantire, con visite periodiche, la la valutazione dei bisogni sanitari ed assistenziali degli ospiti.
È assicurato il Servizio di reperibilità medica diurna e notturna.
Previo accordo con l’Amministrazione, è presente il medico fisiatra.
Le prestazioni specialistiche, le indagini radiologiche, le analisi del sangue e gli ECG (elettrocardiogrammi) possono essere eseguite presso i centri sanitari della zona (a carico dell’Ospite); i presidi protesici, sono a carico del SSN.
L’Assistenza infermieristica e Socio sanitaria
Il personale infermieristico e socio-sanitario è presente tutti i giorni, garantendo e fornendo tutti gli interventi terapeutici individuali quali :
- somministrazione dei medicinali prescritti ed esecuzione dei trattamenti prescritti dal medico della Struttura
- sorveglianza e rilevamento delle condizioni sanitarie dell’ospite
- opera di educazione sanitaria e di orientamento nei confronti degli ospiti, dei familiari e del personale
- interventi di urgenza
Gli interventi riabilitativi
Sono effettuati da fisioterapisti con comprovata esperienza sotto il diretto controllo e supervisione del medico fisiatra.
Il programma dei trattamenti prevede interventi indirizzati al recupero ed al mantenimento delle capacità motorie e funzionali dell’ospite (da concordare con l’Amministrazione).
L’eventuale utilizzo di protesi ed ausili viene di volta in volta valutata e proposta per il singolo caso con successiva verifica dell’efficacia e funzionalità. Le attività per la singola persona sono svolte principalmente direttamente in camera.
L’assistenza alla persona
Ha come obiettivo generale il mantenimento ed il recupero delle capacità della persona ad assolvere le funzioni primarie della vita quotidiana.
Il personale OSA (Operatore Socio Assistenziale) ed OSS (Operatore Socio Sanitario) opera in stretta collaborazione con l’Infermiere Professionale e tutte le altre figure professionali, prendendosi cura della persona anziana, assicurando aiuto e supporto:
- nelle necessità e nell’igiene quotidiana personale
- nella cura della persona e dell’aspetto (abbigliamento, bagno assistito, cura del piede, cura dei capelli)
- nell’assunzione dei pasti
- nella comunicazione e nella vita di relazione
- nella deambulazione e nella mobilità
- nell’igiene dell’ambiente e degli oggetti personali dell’anziano
- nell’igiene del letto assicurando il cambio settimanale della biancheria e comunque ogni qualvolta ve ne sia necessità.
Attuando la corretta e costante mobilizzazione dell’ospite e osservando costantemente nell’arco della giornata i bisogni e gli eventuali problemi dell’ospite, gli operatori parasanitari svolgono anche un’importante azione preventiva.
Gli operatori socio sanitari svolgono anche una importante azione preventiva.
Il Servizio Sociale
Il Servizio Sociale cura i rapporti con l’ospite e con i suoi familiari. Svolge attività di :
- Informazione sul funzionamento della Casa, sulle modalità di ingresso e di prenotazione.
- Assistenza nell’inoltro delle domande di ingresso, nella preparazione dei documenti e di quanto altro sia necessario all’inserimento nella Casa.
- Accoglienza, accompagnando l’ospite potenziale e/o i familiari alla conoscenza della Casa, fornendo informazioni e, se richiesto, effettuando una visita guidata. La visita viene effettuata su appuntamento.
Tutela, accogliendo eventuali osservazioni o reclami. Counselling rivolto agli ospite ai familiari